Il Comune di Castenaso, insieme ai partner Centro Studi Progetto Donna e Diversity Mgmt ETS, Hub del Territorio ER ETS, Manageritalia Emilia Romagna e Seneca Impresa Sociale, ha lanciato il progetto “Parità di Genere e Certificazione di Genere” per promuovere l’uguaglianza di genere nel mondo del lavoro. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, prevede una serie di seminari informativi e mira a sensibilizzare le aziende verso la certificazione UNI PdR 125:2022. Questa certificazione riconosce l’impegno delle organizzazioni nella valorizzazione delle differenze di genere e nelle pari opportunità.
Il progetto si propone di offrire strumenti oggettivi e misurabili per favorire l’accesso al lavoro, valorizzare le differenze di genere promuovendo la diversità come valore aggiunto e sviluppare progetti di welfare aziendale per migliorare il work-life balance e la qualità della vita dei dipendenti.
Ad oggi, 17 aziende emiliano-romagnole, quattro associazioni di categoria e altre organizzazioni hanno aderito ai seminari. Gli obiettivi principali sono diffondere buone prassi e trasformare la cultura organizzativa aziendale per una maggiore equità di genere.
I seminari sono suddivisi in due incontri di 4 ore ciascuno con il seguente calendario
-Per le socie e i soci di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna in data 23 settembre e 11 ottobre 2024 dalle 9.00 alle 13.00
-Per le socie e i soci di AIDP Emilia Romagna in data 2 Ottobre e 7 Ottobre 2024 dalle 9.00 alle 13.00
Il primo incontro si concentrerà su diversi temi:
-La “mia azienda” e le pari opportunità: la parola ai partecipanti
-I riferimenti culturali e normativi
-Il Gender Business Case: quali i vantaggi della messa a processo della cultura e della prassi di parità
-Cosa è una certificazione di genere: le aree e i KPI
Nel secondo incontro si parlerà di altri temi:
-La Politica della Direzione e il Piano Strategico
-L’ analisi qualitativa e quantitativa
-I processi in ottica di genere
-Come accedere ai finanziamenti
Per partecipare puoi scrivere a:
- info@hubdelterritorioer.com
- aidpemiliaromagna@aidp.itad
- Federmaneger Bologna-Ravenna-Ferrara.